Mancano gli ultimi aggiustamenti al programma ed il calcolo dei preventivi: Feltrosa 2023 è quasi al via.
Si svolgerà a Badoere, una frazione in provincia di Treviso caratterizzato da una delle più ampie e pittoresche “barchesse” del territorio veneto.
Queste sono delle costruzioni coperte ed uso rurale che affiancavano le ville padronali: delle costruzioni porticate che fungevano da magazzino, abitazioni per i contadini e che si trasformavano all’occorrenza in sedi mercati.
La Barchessa di Badoere ha forma circolare e forma un’ampia piazza sulla quale si affaccia la Tessitura la Colombina, sede del nostro incontro.
Abbiamo invitato sei esperte nelle diverse discipline che appassionano il pubblico di Feltrosa.
Il feltro ovviamente non può mancare e quest’anno ospiteremo un laboratorio approfondito di feltro artistico ad ago e due momenti di feltratura ad acqua, quest’ultimi sotto la guida di Daniela Balducci.
Avremo la tintura naturale, immancabile da molte edizioni. Quest’anno, sarà l’onda lunga della Notte Stellata o sarà semplicemente che abbiamo invitato un’assoluta specialista in materia, il colore prescelto sarà il blu, il colore quasi alchemico!
Ma non è finita qui: Fabio Giusti ci insegnerà a tingere i filati in più colori in modo che una volta usati in maglia o tessitura vadano a formare motivi, Tingeremo con colori vegetali, naturalmente!
Una filosofia verde è alla base anche di un altro laboratorio in programma: Rammendo ad arte.
Ed infine un corso di tessitura: abbiamo invitato dalla Finlandia Elina Airikkala, una designer specializzata in piccole serie a mano che ci mostrerà un approccio totalmente diverso da quello nostro. Lavoreremo sulle proprietà dei materiali e sui molteplici effetti che si possono ottenere combinandoli.
La tessitura sarà il fil rouge di questa edizione, Serena Tonon, tessitrice e nostra partner organizzativa, ci guiderà alla scoperta di una regione ricchissima di esperienze.
Ma ovviamente non è tutto: seguite la pagina per altri aggiornamenti!