Una delle sedi di Feltrosa 2012 è l’Ostello situato nella prossimità di Piazza della Cisterna al Piazzo, nell’antico centro della città.
La struttura, recentemente ristrutturata dal comune ed affidata alla gestione di una cooperativa di servizi, può ospitare circa quaranta persone, in stanze doppie, triple e in piccole camerate da quattro o cinque letti, che abbiamo prenotato per coloro che prenderanno parte alla convention.
Coloro che desiderino alloggiare autonomamente possono consultare il sito dell’ agenzia di promozione Turistica della provincia di Biella dove si trovano, ben organizzati per tipologia e costi, alberghi, b&b ed agriturismi in città e nelle vallate circostanti: i lsito contiene anche consigli turistici per itinerari personalizzati ed escursioni. www.atl.biella.it
Come raggiungere l’Ostello:
Giungendo in auto:
Da Milano A4 – Torino – Milano uscita Carisio SS230
Da Torino A4 – Torino – Milano uscita Santhià SS143
Da Genova A26- Genova – Gravellona uscita Romagnano Sesia
Da Aosta A5- Torino-Aosta uscita Quincinetto SS419
Dalla stazione ferroviaria Biella San Paolo, prendete la linea 2 e scendete alla fermata in Piazza Curiel, proseguite con la funicolare.
Occupati tutti i posti in ostello ospiti, organizzazione e ritardatari alloggiano nelle camere del magnifico santuario di Oropa, a pochi chilometri a nord della città. Località raggiungibile grazie ad un autobus di linea, direttamente dalla stazione cittadina.
Tre delle insegnati saranno alloggiate a Pettinengo, presso Casa Clementina in un’antica dimora appartenuta a Clementina Corte, fotografa e regista eccentrica dei primi decenni del Novecento.
La casa, per molti anni abbandonata, è stata oggetto di restauro conservativo per diventare un centro di studi tessile, legato al territorio ma anche ispirato alla consapevolezza che le identità culturali si rafforzano nel confronto con le culture differenti.
Casa Clementina dispone di tre stanze doppie prenotabili in occasione dei corsi o per soggiorni di studio o svago. Inaugurato nel 2011, ospita una biblioteca fornita di testi italiani e stranieri di tessitura e tintura naturale, consultabili dagli ospiti e fornisce anche i pasti, su richiesta.
A Pettinengo alloggeranno altre due insegnati, presso il b&b Uva Fragola, situato in una splendida posizione panoramica a circa 700 mt d’altitudine.
Dispone di due camere entrambe con accesso al balcone panoramico, ornato dai tralci di uva fragola. Nel soggiorno comune si possono consumare ottime colazioni preparate con prodotti casalinghi.
Fra le attività consigliate e le iniziative avviate in paese la struttura segnala le attività dell‘Associazione Piccola Fata, un ente attivo dal 1998 nella didattica delle arti tessili per l’infanzia. Organizza regolarmente una scuola di ricamo e gli incontri (t)essere insieme, un laboratorio aperto nel quel bambini dai sei anni in su imparano la tessitura, la filatura e la tintura.
Le cene organizzate dallo staff di Feltrosa sono due, quella del venerdì e del sabato. Per pranzo e per le altre cene i partecipanti sono liberi di organizzarsi come meglio credono.
Queste si tengono presso il Bar Trattoria Miaglianese, in via Volta 2, un tipico locale della zona. Aperto a pranzo e a cena salvo il venerdì. Sabato a pranzo è chiuso.
Ancora a Miagliano c’è il Black Lion Music Pub, che si trova proprio di fronte a Biella The Wool Company, in via Vittorio Veneto. E in caso che tutti i locali di Miagliano siano chiusi (il paese è molto piccolo) vi sono un certo numero di bar nel paese attiguo: Andorno Micca.
Al Piazzo
L’ostello del Piazzo, nel centro di Biella è dotato di una cucina, di pentolame piatti e di frigorifero, le colazioni sono in self-catering, ma nulla toglie che chi lo desideri possa preparasi uno spuntino.
Per facilitare coloro che desiderino fermarsi fuori abbiamo stipulato delle convenzioni con gli esercizi presenti nel centro antico: offriranno una riduzione del 10% a coloro che si presenteranno muniti del badge di Feltrosa 2012.
Ecco l’elenco.
Caffé Ristoro Stazione Cucco – La Civetta, piazza Cucco 10b, Biella
Aperto a cena ogni giorno salvo il mercoledì. La convenzione non si applica sabato e domenica.
Circolo ARCI del Piazzo, appena fuori dal centro, sulla via che porta verso Oropa e le Valli
Pizzeria San Giacomo, piazza della Cisterna 17, Biella
Aperto ogni giorno salvo il mercoledì. La convenzione non si applica sulle pizze da asporto.
Ristorante Due Cuori, piazza della Cisterna 11, Biella
Aperto a cena ogni giorno salvo il lunedì anche a pranzo la domenica. Gradita la prenotazione.
Poco distante dal Piazzo c’è la sede della Menabrea, con un buon Ristorante birreria annesso, in via Ramella Germanin 6.
Aperto a pranzo e a cena ogni giorno salvo il lunedì e la domenica. Con questo esercizio non abbiamo attivato convenzioni.