A Feltrosa 2024 tiene il corso Introduzione al Sashiko e cucitura Unshin
Appassionata al cucito fin da piccola, Barbara Simonetto si è dedicata per molti anni alla sartoria e alle riparazioni sartoriali.
Le sue insegnanti sono state la madre, sarta non professionista e in seguito la suocera, sarta professionista.
Entrambe, con le loro tecniche e conoscenze, le hanno dato le basi per poter essere indipendente nella creazione di abiti.
Insieme ad una zia ricamatrice e ad altre donne della famiglia, ha spaziato nella conoscenza di varie tecniche tra cui il ricamo, lavorazione a maglia e uncinetto, chiacchierino, tessitura…
Tutte queste conoscenze le hanno sempre permesso di trovare la tecnica migliore per riparare un capo o semplicemente arricchirlo cambiandone l’aspetto per continuare ad utilizzarlo.
Nel 2014 si è imbattuta nell’arte del sashiko, a cui si è immediatamente appassionata e che ha cominciato a studiare da autodidatta, avvalendosi degli insegnamenti di un artigiano giapponese ed in seguito anche ad altre persone giapponesi che le hanno saputo trasmettere la cultura nipponica che si cela all’interno di questa tecnica.
La tecnica si sposa perfettamente con la mia filosofia di recupero, rispetto della materia prima ed attenzione allo spreco. Il mio scopo è quello di divulgare correttamente il sashiko tramite corsi online e saltuariamente in presenza, per sensibilizzare sempre più persone al riciclo tessile e alla cultura del “fatto a mano”.
Ha creato il frammento 3-26 di Notte Stellata, usando diverse tecniche.