Sabato 18 maggio 2024 ore 10,00 – 16,00
Corso di 6 ore, a cura di Lisa Fontana
Corso teorico-pratico di tessitura su telaio circolare. Dopo le prime nozioni base, di tessitura si svilupperà una fase maggiormente pratico-esperienziale.
Ho quasi finito il mio basco, purtroppo da quando sono tornata da Feltrosa non ho avuto molto tempo da dedicargli.
E’ un lavoro lungo che richiede attenzione e pazienza, per lo meno per noi principianti, e con I suoi movimenti ripetuti diventa quasi una sorta di meditazione, una tecnica sgombra pensieri.
A volte si sbaglia e allora si disfa e si torna indietro per poi ricominciare ed andare avanti. In questi momenti mi sento un pò Penelope con il suo fare e disfare e mi viene in mente che potrebbe essere anche una metafora della vita con i suoi inciampi, il rialzarsi e rimettersi in cammino.
Ogni volta che riprendo in mano il mio lavoro sul telaio circolare ritorno con il pensiero a quel sabato mattina e mi sento di nuovo sulla terrazza dell’albergo in attesa dell’arrivo di Lisa, l’aria fresca e profumata, le chiacchiere con I compagni di corso, la curiosità e le aspettative per quello che avremmo imparato.
Lisa arriva con un bustone di gomitoli di lane e cotoni di vari spessori e colori e una catasta di telai tra le braccia, ognuno accompagnato da un coloratissimo cuscinetto, confezionato con ritagli di stoffe africane, su cui poggiarlo.
Scegliamo i colori che ci ispirano di più e si inizia subito a costruire l’ordito agganciando il filo di cotone ai vari chiodini disposti in circolo ed incrociandolo sul retro fino a formare una raggiera su entrambi I lati. Poi con l’ago in cui è stato infilato il filo di lana si inizia a “tessere” la trama. Su e giù, avanti e indietro, un filo sopra e un filo sotto, dopo un pò si cambia colore e si sperimentano punti diversi che formano motivi decorativi.
Lisa ci accompagna con attenzione e pazienza, risponde alle nostre domande e ci incoraggia nei momenti di confusione. Noi in silenzio, siamo concentratissimi e ci godiamo questi momenti, con la gioia di imparare una cosa nuova, di lavorare insieme e poterci confrontare con rispetto e una sensazione di armonia e gratitudine.
Il tempo passa veloce e la nostra giornata finisce troppo presto ma I primi risultati sono già visibili, i nostri baschi stanno prendendo forma e potremo finirli in autonomia.
Ora mi rimetto al lavoro, non vedo l’ora di finire, sistemare tutti I fili, metterlo al dritto e vedere come è venuto anche se mi toccherà aspettare il prossimo inverno per indossarlo e poter godere del calore speciale di queste belle giornate passate insieme che si porterà dietro.
Il programma
Andremo ad apprendere la tecnica della tessitura su telaio circolare dal punto di vista artigianale (creazione del cappello modello basco) ma verranno anche presentate le sue possibilità dal punto di vista artistico nello studio e nella ricerca di varie trame, utilizzando filati diversi sia di origine animale che vegetale con le loro caratteristiche cromatiche.
Il cerchio è uno spazio chiuso. Ciò che sta all’ interno del cerchio è protetto, potenziato e delimitato.
Il corso è rivolto a persone che già utilizzano il medium del filo nella tessitura sia in ambito artigianale che artistico, ma anche a chi per la prima volta si interfaccia con questa tecnica.
Viene distribuita una dispensa contenete istruzioni per avviare e concludere il lavoro per coloro che non riuscissero a completarlo durante il corso.
Numero di partecipanti: max 10
Prerequisiti:
nessuno, adatto sia a chi ha fatto esperienza di tessitura che a principianti
Materiali:
forniti dall’insegnante, kit completo di telaio, filati e dispensa