Eva Basile, 28 giugno 2024
Mi rendo conto adesso di non aver commentato e dato notizia riguardo la mostra che abbiamo allestito poco più di un mese fa a Cutigliano.
Sono giunti trentasette lavori, realizzati da autori singolarmente o in gruppo, che sono stati allestiti collettivamente nei due giorni che hanno preceduto l’inaugurazione.
Un lavoro svolto da tanti volontari sotto l’esigente guida di Fabio Giusti.
Mentre il vestibolo d’ingresso e la stanza adiacente ospitavano un complesso percorso labirintico realizzato in teli di tweed montati su telai in legno, le opere erano poggiate su piedistalli o applicate alle pareti della terza ed ultima stanza.
Abbiamo ammirato le molte diverse letture del tema, poetiche in alcuni casi, divertite e argute in altri; con richiami al mito come ai giochi dell’infanzia. Si sa, il tema è molto aperto e questo è certamente il motivo che ci spinge a sollecitare ulteriori lavori che si vadano ad aggiungere a quelli già mostrati.
Labirinti sarà nuovamente allestita dal 20 al 22 settembre a Collegno nella cornice della prossima edizione di Filo Lungo Filo.
Nel modulo di partecipazione, da compilare ed inviare assieme all’opera, sono presenti anche spazi per la descrizione della propria poetica e dei materiali utilizzati, oltre all’indirizzo al quale spedire il lavoro in modo che sia recapitato prima del 10 settembre.
1. Possono partecipare:
artistǝ ed artigianǝ, sia a titolo individuale che in gruppo.
2. Sono ammesse tutte le opere realizzate con tecniche o materiali tessili, inclusi assemblaggio, collage, scultura, in tecniche tradizionali (cucito, tessitura, feltratura, uncinetto, maglia, ricamo) o in altre lavorazioni sperimentali
3. Sono ammesse tutte le opere che rispettino le seguenti dimensioni:
Opere bidimensionali in dimensioni massime 30×30 cm, spessore max 5 cm.
Opere tridimensionali di ingombro massimo consentito 25x25x25 cm.
Le opere bidimensionali dovranno essere provviste di attaccaglie o ganci per l’affissione a parete.
Le opere sono da spedire al seguente indirizzo:
Trafi Creatività Tessile srl, all’att. F. Giusti, via Lavagnini, 24/28, – 59013 Montemurlo (Prato)
in modo che giungano entro il 10 settembre 2024
opere che giungano sprovviste del modulo di partecipazione non verranno messe in mostra