Eva Basile, 10 aprile 2015.
Domenica 10 maggio fantasiose creature in stoffa e feltro verranno animate dalle mani esperte di Letizia Volpicelli, nel centro di Scanno, prima che inizi il breve corso destinato a “bambini, ragazzi, appassionati, mamme, papà ed insegnanti” in cui sarà possibile apprendere come realizzarne una tutta per sé.
Il teatro dei burattini è antico quanto l’uomo e diffuso in tutto il pianeta: è il mondo di Letizia, da sempre. Nata in una famiglia di artisti, ha lavorato assieme alla madre Maria Signorelli e la sorella Giuseppina nella compagnia La nuova opera dei Burattini, con la quale ha girato ogni angolo del pianeta: da Stoccolma a Pechino, da New York a Istambul, dal Pakistan al Marocco, da Buenos Aires a Praga.
Un mondo lieve e giocoso quello dei burattinai, un lavoro rigoroso, impegnativo, che necessita di tempi e ritmi precisi e di molta fantasia ed espressività.
E’ un onore per Feltrosa ospitare un piccolo assaggio di quest’arte gioiosa ed offrirla a tutti coloro che vorranno assistere al piccolo spettacolo che si svolgerà a partire dalle 10,00 e che sarà ripetuto nel pomeriggio, a precedere il corso Vivaci marionette.
Per chi fosse curioso ecco un documentario sulla vita artistica di Maria Signorelli, cui si vede una Letizia giovane giovane intenta a mandare a memoria i copioni nelle lingue più disparate e in cui si capisce quanto sia unica la sua esperienza e quanto lodevole la sorridente modestia con la quale si è sempre presentata a noi.