sabato 3 maggio 2014 ore 9 – 18.
Corso di 9 ore tenuto da Elena Smirnova.
Il laboratorio visto da Silvia
Quest’anno Feltrosa aveva corsi che spaziavano dalla tintura alla modisteria. Per chi invece aveva voglia di imparare di più sull’arte magica del feltro, c’era – tra gli altri – il corso della russa Elena Smirnova, che proponeva la creazione di uno scialle con rose, in lana merinos.
Al corso abbiamo imparato la tecnica giusta per fare i volant, abbiamo utilizzato levigatrici orbitali (una novità per chi fino a quel momento infeltriva a mano), abbiamo scoperto come si fanno trafori dai contorni perfetti (io e le altre corsiste fino a quel momento pensavamo che circoli ed ovali fossero il frutto di un paziente lavoro di forbici.. e invece erano un lavoro di ginocchia! Infatti, dopo aver tagliato un circolino nella stoffa non completamente infeltrita, la tecnica di Elena prevedeva di stendere il lavoro a terra, e ‘’gattonarci’’ sopra tirando la stoffa con mani e ginocchia!).
——-
Mai come in questo corso, poi, si è sperimentata l’elasticità del feltro: abbiamo tanto infeltrito quanto ‘’tirato’’ il lavoro, tanto che da una stesura di partenza di 140 cm di lunghezza x 35 cm, lo scialle finito aveva inaspettatamente quasi le stesse misure di origine, ma con tanta compattezza in più.
Durante il laboratorio Elena ci ha raccontato la sua storia, anzi la sua bella fiaba a lieto fine: la nostra insegnante, anni fa, era un’impiegata di banca, condotta a quel tipo di lavoro dal volere della famiglia. Il suo animo artistico e la sua voglia di creare uscivano allo scoperto solo di notte, quando Elena cuciva e creava coloratissimi abiti. Dopo il fallimento della banca per cui lavorava, nel suo primo giorno da disoccupata, ha offerto (gratis e felicissima) il suo lavoro in un teatro come costumista. Le cose si sono evolute, e lei ora crea, vende, e vive delle sue creazioni.
Benché Elena sia stata molto ferma nell’insegnamento della sua tecnica (non lasciando spazio in quel momento a varianti personali), dalle sue parole si capiva il valore e l’importanza che lei dà alla libera espressione creativa di ognuno. Forse perché, per lei, questa è stata una conquista raggiunta nel tempo.
Alla fine delle 9 ore e mezza di lavoro, c’era la sensazione di aver partecipato a un corso che ha dato tutto quello che poteva dare.
Silvia Turola – foto Kevo.biz
Il programma
Un accessorio decorativo e caldo con volant e rose realizzato utilizzando prefeltro e tops in lana merinos.
Numero di partecipanti: max 10
Prerequisiti: Corso per persone con un po’ d’esperienza
Materiali per lo scialle:
80×80 cm di prefeltro tagliato in due lungo la diagonale (per ciascun pezzo si ricavano 2 triangoli)
200 gr di lana merinos tops che si accordi con il prefeltro
fibre in viscosa o seta per decorazioni (tono su tono o contrastanti) piccole quantità
Per preparare le rose:
100 grammi di lana diverse tonalità (chiaro e scuro) rosa o colore desiderato (è possibile utilizzare fibre di seta) e un po’ di grigio o verde
Attrezzatura:
1,5 mt di pluriball, levigatrice orbitale (ne basta una per due persone), forbici affilate ed appuntite, sapone, ciotola, attrezzo per aspergere acqua saponata, spugnette, pellicola alimentare extrafine, righello, marker indelebile, ago e filo.