Sabato 3 maggio 2014 ore 10,00 – 17,00.
Corso di 6 ore tenuto da Ruth Packham.
il laboratorio visto da Giulia
Ho avuto la fortuna di incontrare Ruth Packham prima delle altre allieve del corso Morbide creature, insieme a Lara Caputo, durante il viaggio di andata.
E devo dire che da subito Ruth si e’ dimostrata una persona alla mano ed estremamente disponibile, informandosi su di noi, su come abbiamo scoperto il feltro e scherzando sulle nostre “indubbie” capacita’ di feltraie con l’ago.
—————————
E il sabato, durante il suo corso, la prima impressione che avevo avuto si e’ rivelata esatta.
Dopo una breve introduzione su ciò che avremmo affrontato durante la giornata, Ruth ci ha mostrato come costruire una struttura metallica di sostegno, come ricoprirla con la lana e come sviluppare un primo abbozzo della forma.
Da quel punto in poi avremmo dovuto dipingere con la lana.
Abbiamo riso insieme, perché ci siamo ritrovate più o meno tutte nella fase di lavoro “Non diventerà mai come ho in mente io…”, di cui lei ci aveva avvisato in precedenza.
Abbiamo ringhiato per gli aghi conficcati nelle dita e per la fatica che si faceva sentire sulle spalle dopo tante ore di lavoro, ma sempre con il sorriso sul viso.
E tra una battuta e l’altra abbiamo scoperto il metodo di Ruth per liberare la fantasia e realizzare deliziosi animaletti con il feltro… ricordandoci sempre che quello e’ il suo metodo e che ognuna di noi ha la libertà di proseguire e di ricercare il proprio metodo per realizzare nuovi piccoli amici.
Giulia Fontanesi – foto Kevo.biz
Il laboratorio
A partire da foto o disegni delle creature che vorranno realizzare, gli iscritti apprenderanno come creare una forma tridimensionale utilizzando fibre di lana e la tecnica dell’ago a secco.
Attraverso varie fasi verrà spiegato come predisporre il lavoro, concepire la forma, unire le diverse parti curando che le giunture siano stabili ed invisibili.
Curando nel frattempo dettagli e rifiniture, in modo da ottenere una bella scultura, morbida ed espressiva.
Verrà usata lana locale.
Numero di partecipanti: max 12
Prerequisiti: nessuno per sculture semplici, un po’ d’esperienza con il feltro ad aghi per coloro che vogliono realizzare una scultura su struttura metallica
Materiali: lana bergschaf o cardata mediofine in più colori, filo metallico (opzionale)
Attrezzatura: ago per infeltrire, base di gommapiuma
Portare disegni o immagini delle creature che si vogliono realizzare.