Da alcune edizioni la tintura naturale e l’ecoprint sono una costante a Feltrosa.
Nel 2017 Silvia Argenti tenne un fortunato corso, cinque anni prima Irit Dulman, invitata a condurre un corso sul feltro, aveva proposto questa tecnica poco nota, allora… Così un po’ per caso, nel 2012 Feltrosa ospitò il primo corso di stampa botanica mai tenuto sul suolo italico: fu una folgorazione!
Nel 2017, a Nazzano, con Marisa Tacchi si è iniziato a parlare del corso da tenere l’anno successivo: fu stabilito che sarebbe stato ecoprint ‘puro’, su tessuto. E da allora i consigli di Marisa sono diventati una costante.
Marisa si dedica allo studio delle piante tintorie e dell’ecoprinting; da ragazzina, vivendo in campagna, aveva già iniziato ad interessarsi di erboristeria.
Dal 2017 è admin di due gruppi su faceboook, Ecostampa Botanica gruppo Italia e Mondo tinte naturali, seguiti in tutto il mondo.
È autrice di Alchimie Botaniche, primi passi, un manuale ricco di ricette ed improntato all’autoproduzione, tradotto in spagnolo ed inglese. Seguito, nel 2019, dalla pubblicazione di Nuove Alchimie, un approfondimento ulteriore.
Vive a Borgonovo Val Tidone, Piacenza, dove tiene corsi e collabora con numerosi artigiani.
Ha creato il frammento 1-52 di Notte Stellata in frammenti di tessuto ricavati dalla biancheria del marito defunto, assemblati e cuciti.