Eva Basile, 1 ottobre 2018
Un paio di mesi fa ho diffuso un sondaggio online circa i corsi tenuti a Feltrosa
Ogni 100 accessi al sondaggio solo il 10% ha completato ed inviato le risposte: 55 schede
Hai mai preso parte ad un’edizione di Feltrosa?
il 30% non ci è mai stato, il 8% da visitatore, il 20% un paio di volte, il 42% più volte: analizzare le risposte non può prescindere da questo!
Sei interessato a prender parte ai corsi a Feltrosa?
molto 50%
poco 5% (tre persone)
solo se l’argomento mi interessa 45%
Che tipo di corsi vorresti a Feltrosa?
Argomenti più apprezzati contaminazioni con altre tecniche tessili, arte, oggettistica/design
Come valuti i corsi che hai frequentato a Feltrosa?
Apprezzati al 4.3 su 5 stelle
Spiega perché (domanda opzionale)
“I corsi che ho frequentato mi hanno sempre lasciato qualcosa di positivo da utilizzare come bagaglio di conoscenza e sperimentazione anche nei lavori fatti in autonomia” Solo altre due persone hanno compilato la sezione
Hai argomenti da proporre?
La domanda dalle cento pistole… difficile ricavare indicazioni univoche
Fra le molte: Tessitura, Creazione cartamodelli, Tintura naturale
“Ho una passione per feltro ed ecoprint e a me piacerebbe fare un corso con qualche persona famosa in questo settore.”
Realizzazione di oggetti con feltro pesante. Serigrafia con colori naturali. Feltro con effetti materici, feltro con inclusioni di altri materiali. Ricamo gold buillon, stumpwork
“Quei lavori che vedo su Facebook …… Io preferisco i lavori artistici, espressivi di un’idea, più creativi e liberi ma, certo quello che poi riesci a vendere è una sciarpa o un cappello, un fiore o un gioiello e non la creazione artistica…un arazzo ecc.….”
“Ecoprint ancora!, mandala di feltro, oggetti per l’arredo urbano di spazi pubblici.”
ma anche: “basta sia feltro o nunofeltro, tutto il resto lo posso imparare tutto l’anno nei vari corsi dedicati all’argomento (es. tintura o ecoprint, non li cerco a feltrosa)”
Hai insegnanti da proporre?
In generale molti dei nomi proposti da coloro che hanno risposto al sondaggio sono noti o notissimi (India Flint, Michel Garcia!!) Eppure solo il 22% aveva dichiarato nel sondaggio di essere attratto dai nomi famosi…
Altri invece sono stati invitati anni fa, o sono stati insegnanti in Italia in anni più o meno recenti.
Con alcuni è molto difficile stabilire contatti: non sanno le lingue straniere o sono poco propensi a mettersi in gioco all’estero. Oppure hanno tariffe stratosferiche, come quella notissima feltraia ucraina (da qualcuno citata, peraltro) che chiedeva qualcosa come 1200 euro al giorno per fare delle dimostrazioni alle quali sono ammesse massimo dodici persone e si fa divieto di registrare filmati! (ma è permesso far domande e far foto, bontà sua…)
Insomma ci si deve lavorare su, con il desiderio di proporre qualcosa di valido e possibilmente non ancora tanto noto e di far conoscere agli ospiti stranieri brave/i artigiane/i italiane/i!