Il Consorzio Biella The Wool Company è composto da un gruppo di aziende terziste biellesi, ognuna specialista nel proprio settore, che insieme formano una filiera tessile per l’allevatore che vuole valorizzare la propria lana trasformandola in prodotti di nicchia sempre più richiesti dal consumatore finale più raffinato.
Tutto ciò avviene all’interno del distretto tessile Biellese, nel pieno rispetto per l’ambiente e per l’uomo. Ha recentemente dato vita ad un centro di raccolta lane per gli allevatori nazionali in cui la lana verrà selezionata, testata e re imballata per la successiva vendita.
Il progetto futuro è di offrire la stessa possibilità agli allevatori europei sviluppando una rete di collaborazioni internazionali.
The Wool Box commercializza semilavorati e prodotti finiti sia di produzione propria sia realizzati da realtà italiane ed europee, tutte accreditate, impegnate nella preservazione di lavorazioni tradizionali e razze autoctone.
La lana viene acquistata direttamente dagli allevatori per essere lavorata avvalendosi di aziende biellesi e garantendo così una filiera sostanzialmente a chilometro zero.
Insieme al consorzio Biella The Wool Company, sostiene l’introduzione sul mercato delle produzioni del programma Wool of Europe e la commercializzazione di fibre, filati ed accessori in lana, naturali al cento per cento che non contengono elementi sintetici.