Domenica 19 maggio 2024
Corso di 6 ore a cura de I’ Bugetto – Giuseppe Perugini
Un corso pratico di cesteria, in cui si intrecciano essenze locali e potature finalizzato all’apprendimento delle nozioni di base
Finalmente un corso di cesteria!
Gli intrecci realizzati con piccoli rami mi hanno sempre incuriosito e, disseminati nel mio appartamento, mi sono accorto di averne parecchi: dal cesto che raccoglie la biancheria che deve essere lavata ad un baule in midollino fino a piccoli contenitori di diverse misure.
Alcuni anni fa avevo comperato da Luciano Ghersi una base intrecciata e quindi ho colto l’occasione del corso promosso nell’edizione 2024 di Feltrosa a Cutigliano (Pistoia) in cui un signore in pensione: il “Bugetto” è venuto a introdurci alla cesteria.
All’inizio ci ha spiegato come, una volta in pensione dalla sua precedente attività di fabbro, per tre anni è andato da un maestro cestaio per imparare le varie tecniche, al termine dei tre anni di apprendistato il suo maestro gli ha detto che era pronto per esercitare questa attività.
Ci ha poi introdotto alla materia prima da utilizzare: i rami di vinco, vetrica, ributti di olivo, nocciolo, sanguinello. (in ogni regione hanno nomi diversi), che vanno raccolti a luna calante in un periodo determinato da metà giugno a metà agosto. Se non si rispetta questa regola il materiale rischia di distruggersi ed il lavoro va perduto.
Questa è stata la prima informazione che ha inserito un po’ di magia nel suo racconto, come cioè la raccolta sia condizionata da fattori esterni che rimandano al ciclo lunare di cui poco percepiamo l’influenza sulla nostra vita presi dalla tecnologia che ci circonda e condiziona le nostre vite quotidiane.
I rami raccolti di diverse dimensioni e lunghezze vanno tenuti in un luogo fresco in modo che non si secchino troppo. Si può togliere la corteccia e, in questo caso, mettere al sole in modo che rimangano bianchi.
I rami prima di essere utilizzati vanno messi a bagno minimo 12 gg. se hanno la buccia e circa 2 gg. se sono sbucciati.
Ci sono alcuni attrezzi di base: un robusto coltello dotato di chiusura di sicurezza e una forbice di quelle usate per il giardinaggio.
Siamo partiti poi dalla base realizzata con piccoli rami più robusti e grossi che sono stati incisi per inserire altri rami più lunghi che hanno costituito la struttura base intorno alla quale intrecciare gli altri rami.
Ad un certo punto sono stati inseriti dei rami sbucciati in modo da creare dei cerchi bianchi alternati ai cerchi dei rami non sbucciati.
Si è così arrivati alle 13 e a questo punto il Bugetto non aveva molta fiducia che si riuscisse a completare la realizzazione di un vero e proprio contenitore ma la parte femminile (maggioritaria) del gruppo ha insistito ed allora si è convinto e ha continuato la spiegazione per arrivare, entro il tempo previsto per il corso, a far costruire dei cestini aperti con grande soddisfazione delle partecipanti e un po’ di stupore da parte sua di essere riuscito in così poche ore a concludere il corso con successo.
Alla fine ha fatto i complimenti alle partecipanti e oltre ad una foto del gruppo con i lavori finiti si è fatto fotografare con il cesto che aveva portato quale esempio della sua arte.
Ci ha anche indicato l’esistenza di alcuni libri dedicati alla cesteria, uno di questi è: Fare cesti di Andrea Magnolini edizioni Terra Nuova, ma altri ne esistono con la descrizione di come vi siano prodotti diversi pur con tecniche simili ma che realizzano cesti di diverse misure, forme e funzioni. Ogni regione italiana ha anche prodotti diversi.
Al di là degli appunti presi durante il corso e la voglia di poter continuare questa esperienza e poterla praticare, pur nelle difficoltà oggettive di raccolta del materiale base che presuppone una raccolta nei terreni vicini a corsi d’acqua, ciò che mi è rimasto è che ora guardo un oggetto intrecciato con i vimini con occhi diversi sapendone riconoscere la modalità base di costruzione.
Il programma
Numero di partecipanti: max 6
Prerequisiti:
nessuno
Materiali:
forniti dall’insegnante
Attrezzatura:
coltello con blocco di sicurezza
forbici per potature