Eva Basile, 9 agosto 2017
Feltrosa non va in villeggiatura, o meglio, va in sopralluogo ed è subito festa, scoperta e piacere d’incontrarsi!
Nel week-end più torrido di questa torrida estate si è tenuta la Festa della Charta della Regola, un evento che si tiene ogni anno in Val di Non, più esattamente a Cavareno, da oltre venticinque anni. E in quell’occasione è stata organizzata una mostra-concorso di tessitura e feltro.
Grande sorpresa quando abbiamo capito che lo splendido lavoro premiato fosse opera di Svetlana Ospischeva, la ragazza con capelli rossi e frangetta il cui Kot Chisciotte aveva destato tanta ammirazione a Nazzano, quando ci era stata presentata a Feltrosa!
Cosa abbiamo trovato in Val di Non?
Innanzitutto un po’ di refrigerio, cosa graditissima.
La compagnia di Grazia, Daniela e Gabriella, che conosciamo da anni grazie a Feltrosa e che ci hanno messi in contatto con le associazioni della Val di Non.
L’accoglienza di Raffaella e di un formidabile gruppo di donne, appassionate organizzatrici di eventi ed opportunità per chi abita quei luoghi: Maria, Antonia, Gabriella, con le quali abbiamo condiviso cene e scambiato idee.
La buona cucina e la gentilezza delle addette al forno-pasticceria-bar che si trova in piazza.
La comodità dell’hotel Rosa in cui abbiamo soggiornato e la splendida vista che si godeva dalle sue camere.
Un centro storico raccolto ma non piccolo, con tradizionali costruzioni in pietra e legno, caratterizzate dalla presenza di somàs, spazi di lavoro e deposito al piano terra con suggestive bifore.
Tutto molto promettente: ora dobbiamo metterci al lavoro per il programma!