Porchiano del Monte (TR) 17 – 19 Maggio 2013
In occasione della ottava edizione di Feltrosa, manifestazione annuale dedicata all’arte del feltro, il borgo medioevale fortificato di Porchiano del Monte – Amelia in provincia di Terni, ospiterà “Arte lungo le Mura”, una mostra-concorso internazionale di opere d’arte ambientale realizzate in feltro che resterà n esposizione per tutta la durata del festival.
L’inaugurazione verrà arricchita da Questo sol m’arde e questo m’innamora, un intervento di Cielo Pessione.
Foto: Salvatore Biondo
————————————————
Di ventiquattro proposte, giunte da più parti d’Italia e anche dall’estero, ne sono state selezionate otto da una giuria formata dal critico Lorenzo Mango, professore presso l’Università di Napoli specializzato nel rapporto tra teatro ed arti visive e dalla artiste Caridad Barragan e Cielo Pessione.
Il rapporto che le opere instaureranno con i luoghi ed i loro abitanti, la qualità comunicativa, i valori estetici delle proposte sono stati i principali criteri selettivi. La mostra sarà varia: vedremo un’installazione di ampio formato e interventi diffusi, opere appoggiate su elementi architettonici del borgo e lavori autonomi.
I bozzetti sono stati esaminati nel borgo stesso, in modo da facilitare il lavoro dei giurati e ipotizzare in modo attendibile il risultato complessivo dell’intervento, una sua omogeneità nella varietà, il creare un insieme armonioso che si possa allestire anche in altre sedi, come previsto dal bando.
I materiali sono stati forniti dall’azienda DHG di Prato, sostenitrice del progetto e sostegno, assieme ad altre aziende laniere, di più edizioni di Feltrosa.
All’ingresso del paese, su un grande torrione usato un tempo per gli avvistamenti, è prevista l’installazione di Legami di Sonia Stefanutti: sarà il biglietto da visita, l’elemento scenografico che accoglierà il visitatore. Un grande arazzo di lana rossa, lungo quanto il torrione stesso sarà serrato lungo tutte le pareti grazie a degli spessi cordoni in modo da suggerire un avvolgimento, una fasciatura, una cura amorevole per le vecchie mura. I giurati vi hanno letto un richiamo alle sculture morbide di Claes Oldenburg.