Lunedì 13 e martedì 14 maggio 2019 ore 10 – 17
Corso di 12 ore a cura di Ariane Mariane
Quest’anno avevo bisogno di tornare al mio antico amore per il feltro e a Stia ho deciso di seguire il corso di Ariane Mariane, Mixed Media.
Non potevo fare scelta migliore! Ariane è una persona solare, allegra, lo si capisce solo guardandola! Riesce a trasmette il suo buon umore e lavorando sotto la sua guida attenta, il tempo è volato.
Il gruppo era variegato: c’erano due ragazze finlandesi, una belga che vive in Portogallo, una danese, e 5 italiane, tutte animate da curiosità e voglia di apprendere; per fortuna Ariane parla inglese, francese e tedesco!
Abbiamo sperimentato tecniche nuove con cui decorare il feltro, senza uno schema preciso e l’insegnante ci ha invitate a non pensare al risultato finale, lasciando quasi al “caso” quello che avremmo prodotto.
Abbiamo tinto la seta con i pennelli, abbiamo tinto il feltro; poi abbiamo realizzato del nunofeltro ottenuto con la seta tinta in precedenza, e solo alla fine abbiamo cercato una forma al nostro pezzo, tagliando, assemblando, per poi dipingerlo ancora con gli stencil ed i pennelli. La nostra creazione doveva essere il racconto di qualcosa di noi.
———-
Abbiamo, io per la prima volta, pensato al pezzo su entrambi i lati, senza un dritto ed un rovescio, e devo dire che non è una cosa banale, tutt’altro.
I nostri lavori dovranno essere ultimati a casa perché non siamo riuscite a cucire/ricamare le composizioni fatte essendo ancora umide o bagnate.
Ogni giorno è stato pieno di colore, fantasia, allegria, gioia; siamo tornati bambini, e i nostri lavori, riflettendo credo, il nostro stato d’animo, sono tutti coloratissimi.
Evviva il feltro!
Evviva Ariane Mariane!
Il programma
Feltro + pittura su seta + nunofeltro + stampa su nunofeltro + demo di ricamo free motion + applicazioni… un mondo infinito di possibilità e combinazioni
Il primo giorno è dedicato al “mark making”. È un modo intuitivo per decorare le superfici con colori, trame e forme. Suggerisco di giocare senza preoccuparsi di un risultato, senza pensare a un oggetto specifico.
Il motto del giorno: “divertiti, scopri e osserva”.
Imapriamo ad usare tecniche diverse su tessuti in seta, feltro e nunofeltro. Esercizi divertenti e creativi permettono di sviluppare nuove idee, più fiducia nell’uso dei colori e più sicurezza nell’esplorare nuovi approcci nell’arte tessile.
Si inizia lavorando ad una serie campioni, per scegliere poi se continuare a sperimentare o concentrasi su un piccolo progetto artistico nelle tecniche di nuno felting: delle spille, un pannelloartistico, una fascia o uno scaldacollo.
Numero di partecipanti: max 8
Prerequisiti: nessuno, corso per tutti
Materiali:
almeno 150 g di lana tops bianca e / o prefeltro bianco
100 gr di lana colorata e lana nera in tops
almeno 1 m² di tessuti di seta bianca e leggera in diverse qualità ( pongee 5, seta mousseline, organza di seta)
carta A4 di tutti i tipi e qualità: un semplice blocco per appunti o anche carta velina, da acquerello ecc
forbici per carta e forbici per tessuti
ago e filo (nero o bianco)
spilli da cucito
Attrezzature:
kit base per fare il feltro: pluriball, ciotola, spruzzino, asciugamano ecc vecchi vestiti o grembiuli per proteggersi dalle macchie di colore
Chi vuole immergersi nel processo e vuole risparmiare tempo può portare pezzi di feltro o nunofeltro in lana e seta bianca da usare immediatamente.