Eva Basile, 15 aprile 2013.
Una bellissima idea, quella di Caridad Barragan: organizzare un minicorso di feltro per adulti e bambini a Porchiano, condotto da Eva Basile ed offerto alla cittadinanza.
Caridad è un’artista nata a Los Angeles, che da alcuni anni abita nel borgo umbro. E’ una dei tre giurati che hanno selezionato i progetti per Arte lungo le Mura ed è anche un membro della proloco.
Nessuno in paese aveva un’idea precisa di cosa fosse il feltro. I compaesani avevano letto il progetto, visto alcune immagini dei lavori selezionati, ma come si facesse, con quali strumenti e materiali era un vero mistero.
E così abbiamo affisso un manifestino, Caridad ha parlato con le persone che conosce e aveva proposto un evento via Facebook. Ero stata avvertita che saremmo stati in sei o sette.
All’ora convenuta sono arrivate le prime persone, dopo una mezz’oretta di lavoro, vedendo che lo spazio non bastava più abbiamo contato, c’erano una ventina di presenze.
Fortunatamente Diana Biscaioli si è fermata a dare una mano. Su dei ritagli di prefeltro di lana biellese offerti da Gigi Mosca (avanzi del materiale che in mattinata avevano preparato con Diana per il lavoro collettivo da lei curato) ho invitato a stendere ciuffi di lana colorata per creare dei disegni, da infeltrire nella base massaggiando, rullando e strofinando.
I piccoli pannelli saranno allestiti durante Feltrosa: ora il feltro non è più un mistero, non è quella cosa strana di cui si parla, è una cosa divertente e colorata!